Eureka Previdenza

Ape Volontario

Importo minimo e massimo di APE ottenibile

(circ.28/2018)

L’importo minimo e massimo della quota mensile di APE ottenibile, comunicato all’interessato con le modalità di cui al successivo punto 3, è determinato in base a quanto previsto dall’articolo 6 del decreto.

Ape Volontario

Importo minimo e massimo di APE ottenibile

(circ.28/2018)

L’importo minimo e massimo della quota mensile di APE ottenibile, comunicato all’interessato con le modalità di cui al successivo punto 3, è determinato in base a quanto previsto dall’articolo 6 del decreto.

Importo minimo

L'importo minimo è pari a 150 euro.

Importo massimo

L’importo massimo è determinato in base all’ammontare mensile di pensione maturato alla data di presentazione della domanda di certificazione del diritto all’APE, nonché alla durata del periodo di erogazione dell’APE - corrispondente al periodo intercorrente tra la prima data utile di presentazione della domanda di APE e la data di perfezionamento del requisito anagrafico di cui al punto 1.1 - nonché alle ulteriori condizioni che concorrono alla determinazione del finanziamento.

In particolare, l’importo massimo deve garantire che l’importo mensile di pensione, al lordo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e al netto della rata di ammortamento corrispondente all’APE richiesta, risulti pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo previsto nell’assicurazione generale obbligatoria.

Inoltre, l’importo massimo non può superare rispettivamente:

  1. il 75  per  cento   dell'importo   mensile   del   trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è  superiore  a 36 mesi;
  2. l'80   per   cento   dell'importo   mensile   del   trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è superiore a 24 e pari o inferiore a 36 mesi;
  3. l'85   per   cento   dell'importo   mensile   del   trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è compresa tra 12 e 24 mesi;
  4. il  90  per  cento   dell'importo   mensile   del   trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell’APE è inferiore a 12 mesi.

Alla data di presentazione della domanda di APE, l’importo massimo deve essere tale da determinare una rata di ammortamento mensile che, sommata ad eventuali  rate  per prestiti con periodo di ammortamento residuo superiore alla durata del periodo di erogazione  dell'APE, non risulti superiore al trenta per cento dell'importo mensile  del  trattamento  pensionisticoal  netto  di eventuali rate per debiti erariali e di eventuali assegni  divorzili, di  mantenimento  dei  figli  e  di  assegni  stabiliti  in  sede  di separazione tra i coniugi, indicati dal richiedente nella domanda di APE.

Al fine di determinare l’importo massimo in base ai criteri indicati nei precedenti due capoversi, l'importo mensile del trattamento pensionistico è considerato:

Twitter Facebook