Eureka Previdenza

Contribuzione figurativa accreditata d'ufficio

Lavori socialmente utili

Sono lavori socialmente utili tutte le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l'utilizzo di lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni straordinaria o in disoccupazione speciale oppure mediante il coinvolgimento in progetti di lavori socialmente utili di soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati.

I periodi di impiego nelle attività di lavori socialmente utili, per i quali viene erogato il relativo assegno fino al 31 luglio 1995 sono riconosciuti figurativamente utili ai fini del conseguimento del diritto a pensione e ai fini della determinazione della misura della pensione stessa.

A partire dal 1° agosto 1995, invece, i periodi di lavoro socialmente utili  per i quali continua ad essere erogato il relativo assegno, sono efficaci ai soli fini dell’acquisizione dei requisiti assicurativi per il diritto a pensionamento.

In virtù dell’art. 8, comma 19, del D.Lgs. n. 468/1997 in oggetto, detti periodi possono essere riscattati ai fini pensionistici (per la misura della pensione), ai sensi della normativa vigente, con particolare riguardo agli articoli 5 e seguenti del D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 184.

Sono equiparati ai lavori socialmente utili i periodi di attività svolti per lavori di pubblica utilità (L.P.U.) per:

  • la cura della persona, dell'ambiente e del territorio;
  • lo sviluppo rurale, montano e dell'acquacoltura;
  • il recupero degli spazi urbani e dei beni culturali.

I contributi figurativi per lavori socialmente utili sono accreditati senza limiti. Non deve essere presentata domanda per l'accredito del contributo figurativo; l'accredito avviene d'ufficio.

Twitter Facebook