Eureka Previdenza

Riscatto del corso legale di laurea

Modalità e termini di pagamento

(circ.29/2008)

L’introdotto comma 4bis stabilisce che (dal 1° gennaio 2008) gli oneri da riscatto per periodi in relazione ai quali trova applicazione il sistema retributivo ovvero contributivo possono essere versati ai regimi previdenziali di appartenenza in unica soluzione ovvero in 120 rate mensili senza l'applicazione di interessi per la rateizzazione.
La disposizione in questione, accrescendo il numero delle rate per il pagamento degli oneri relativi al corso di studi ed escludendo l’applicazione di interessi, introduce una disciplina di favore per l’istante; resta peraltro confermata la possibilità che l’interessato eserciti la facoltà di estinguere il debito anche in un numero minore di rate e comunque senza applicazione di interessi.
Resta inoltre fermo che il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione.

Il contributo è fiscalmente deducibile dall'interessato. Nel caso in cui l’interessato non abbia un reddito personale, il contributo potrà essere posto in detrazione dall'imposta dovuta dai soggetti di cui l'interessato risulti fiscalmente a carico.

Twitter Facebook