Eureka Previdenza

Riscatto del corso legale di laurea

Documentazione da produrre

L' esercizio della facoltà di riscatto e' rimesso alla mera volontà dell' assicurato, il quale sceglie anche il momento in cui presentare la relativa domanda. Qualora il richiedente, all' atto della presentazione della domanda, risulti titolare di posizione assicurativa in più
regimi previdenziali, il legislatore ha dato anche facoltà di scegliere uno qualsiasi di essi per ottenere il riscatto. Una condizione essenziale per ottenere il riscatto in parola è che i periodi richiesti non devono risultare già coperti da contribuzione, obbligatoria o figurativa o da riscatto che sia, non solo presso il Fondo cui è diretta la domanda stessa ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dalla norma di legge.
La domanda (messaggio 17505 del 21/07/97) va presentata alla sede INPS di RESIDENZA on-line sul modello AP21 corredato da:

  • certificato rilasciato dalla competente Università (vedi a tal proposito il capitolo sull'autocertificazione per il riscatto di laurea) dal quale risulti:
  • titolo conseguito
  • data in cui è stato conseguito
  • la durata legale del corso di laurea
  • collocazione temporale del corso di laurea

Per le domande presentate senza la documentazione richiesta si dovrà: (vedi circolare 142/93)

  • richiedere all'interessato con lettera raccomandata la documentazione mancante, da presentare entro trenta giorni dalla data di ricezione della lettera
  • respingere la domanda se, trascorso il termine assegnato, la documentazione richiesta non venga presentata

L’interessato, successivamente alla respinta, ha facoltà di presentare nuova domanda.

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