Eureka Previdenza

Benefici per esposizione all'amianto

Presentazione all’INPS della certificazione rilasciata dall’INAIL

(circ.58/2005)

La certificazione rilasciata dall’INAIL deve essere presentata alle Strutture INPS territorialmente competenti a corredo della domanda di pensione o di ricostituzione.

La medesima certificazione può essere presentata, ai soli fini dell’indicazione del periodo di esposizione all’amianto sul conto assicurativo del lavoratore, indipendentemente dalla domanda di pensione o di ricostituzione.

La certificazione dell’esposizione all’amianto, ai fini del riconoscimento dei benefici pensionistici, è  rilasciata dall’INAIL per lo svolgimento di una delle seguenti tipologie di attività lavorativa:

  1. attività lavorativa soggetta all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali gestita dall’INAIL;
  2. attività lavorativa non soggetta all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali gestita dall’INAIL.

Nell’ipotesi sub a) il lavoratore per il quale è stata accertata l’esposizione ultradecennale ha diritto al riconoscimento consistente nella maggiorazione per il coefficiente di 1,5, sia ai fini del diritto che della misura del trattamento pensionistico, del periodo di esposizione certificato dall’INAIL.

Nell’ipotesi sub b) il lavoratore per il quale è stata accertata l’esposizione per almeno dieci anni ha diritto al riconoscimento consistente nella maggiorazione per il coefficiente di 1,25, ai fini della misura del trattamento pensionistico, del periodo di esposizione certificato dall’INAIL.

Twitter Facebook