Eureka Previdenza

Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS)

Finanziamento della CIGS

Il finanziamento della CIGS è in misura prevalente a carico dello Stato che vi provvede tramite la  Gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali (GIAS) istituita presso l'INPS dall' art. 37 della Legge n. 88 del 1989.
Per la parte rimanente del finanziamento, l'art 9 della Legge n. 407 del 1990 ha previsto un contributo ordinario pari allo 0,90% delle retribuzioni mensili soggette a contribuzione, così ripartito: 0,30% a carico dei lavoratori beneficiari e 0,60% a carico dei datori di lavoro destinatari del trattamento CIGS (circ. n. 19 del 1991).
Le aziende sono, inoltre, soggette a un contributo addizionale del 4,5% dell'integrazione salariale corrisposta ai lavoratori o del 3% per le aziende fino a 50 dipendenti (circ. n. 240 del 1988) e per quelle che usufruiscono della CIG in deroga.
Sono escluse dal versamento del contributo addizionale le aziende assoggettate a procedure concorsuali e le aziende che ricorrono all'intervento straordinario in seguito alla stipula di contratti di solidarietà.

 

Twitter Facebook