Eureka Previdenza

Aspettativa per cariche pubbliche elettive/Cariche sindacali

Canale telematico esclusivo e periodo transitorio

(circ.153/2017)

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dal 1° gennaio 2018. Fino a tale data, le domande potranno essere presentate sia attraverso il canale telematico sia tramite PEC, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps, utilizzando i moduli AP121, AP122, AP123 e AP124 reperibili sul sito www.inps.it seguendo il percorso: Prestazioni e servizi>Tutti i moduli>Assicurato/Pensionato. I moduli, in formato pdf editabile, sono anche disponibili in allegato alla presente circolare (allegati da 1 a 4).

A partire dal 1° gennaio 2018 l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà accettata.

Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

  • Sito internet www.inps.it>Tutti i servizi>Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali accessibile con PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - almeno di Livello 2[1] - o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Contact Center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico;
  • Patronati e altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Si forniscono di seguito informazioni più dettagliate relative alla modalità di presentazione delle domande.

Aspettativa per cariche pubbliche elettive/Cariche sindacali

Canale telematico esclusivo e periodo transitorio

(circ.153/2017)

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dal 1° gennaio 2018. Fino a tale data, le domande potranno essere presentate sia attraverso il canale telematico sia tramite PEC, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps, utilizzando i moduli AP121, AP122, AP123 e AP124 reperibili sul sito www.inps.it seguendo il percorso: Prestazioni e servizi>Tutti i moduli>Assicurato/Pensionato. I moduli, in formato pdf editabile, sono anche disponibili in allegato alla presente circolare (allegati da 1 a 4).

A partire dal 1° gennaio 2018 l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà accettata.

Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

  • Sito internet www.inps.it>Tutti i servizi>Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali accessibile con PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - almeno di Livello 2[1] - o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Contact Center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico;
  • Patronati e altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Si forniscono di seguito informazioni più dettagliate relative alla modalità di presentazione delle domande.

Presentazione della domanda tramite Web, direttamente dagli interessati

Presentazione della domanda tramite Web, direttamente dagli interessati

Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito www.inps.it, sezione “Tutti i servizi” > Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali (Cittadino). Al servizio è possibile accedere anche utilizzando la funzione Cerca o tramite le schede Prestazioni:

  •     Accredito dei contributi figurativi per aspettativa sindacale
  •     Accredito dei contributi figurativi per aspettativa per cariche pubbliche elettive

Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di PIN dispositivo, di credenziali SPID, almeno di Livello 2, o di CNS. Dopo aver inserito le credenziali l’utente accede dal menu del servizio che mette a disposizione le seguenti funzionalità:

    · “Inserisci Domanda”;
    · “Consulta Domande”.
    · “Scarica manuale utente”.

Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti dalla procedura telematica che inviterà con un messaggio l’interessato a convertire il PIN ordinario (con il quale si può accedere al servizio) in PIN “dispositivo”, avvertendo che la domanda non può essere inviata telematicamente all’Inps e presa in carico, se l’utente non accede nuovamente al servizio online con il PIN dispositivo (o le credenziali SPID – almeno di Livello 2 - o CNS).

    Acquisizione domanda di accredito figurativo per aspettativa concessa per cariche sindacali o elettive.

Selezionando la funzione “Inserisci domanda” è possibile procedere nella compilazione e successivo invio telematico della domanda di accredito figurativo. Il richiedente è chiamato a confermare i propri dati anagrafici e parte dei dati di contatto, già precompilati dalla procedura in base alle informazioni associate alle credenziali utilizzate per l’accesso al servizio (PIN o SPID – almeno di Livello 2 - o CNS). I dati possono essere aggiornati mediante l’apposita funzione. E’ infine necessario indicare se la domanda è presentata in qualità di diretto interessato o di superstite di soggetto deceduto.

Effettuate le operazioni preliminari, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se procedere alla compilazione della domanda di accredito figurativo per aspettativa concessa per carica sindacale ovvero procedere alla compilazione della domanda di accredito figurativo per aspettativa concessa per carica pubblica elettiva. In base alla scelta operata l’utente potrà visualizzare informazioni di dettaglio utili all’inserimento della domanda (principali riferimenti normativi, descrizione sintetica della disciplina, eventuale documentazione da allegare); infine, selezionando il pulsante “Compila domanda”, l’utente può inserire i dati e la documentazione richiesta a corredo della domanda nelle maschere proposte dalla procedura. Oltre ad indicare i periodi per i quali è chiesto l’accredito figurativo e le ulteriori informazioni richieste sul rapporto di lavoro, per completare la domanda l’utente deve allegare la documentazione a supporto tramite il pulsante “Allegati”.

Una volta inserite tutte le informazioni ed allegati i documenti, tramite la funzione “Riepilogo e invio” è possibile verificare quanto inserito e, premendo il tasto “Accetto i termini e invio domanda”, effettuare l’invio telematico vero e proprio.

    Visualizzazione e consultazione domande inviate

Tutte le domande di accredito figurativo per aspettativa sindacale o elettorale presentate in via telematica sono disponibili per la consultazione tramite la funzione “Consulta domande” del menu della Home page dell’applicazione. Per ogni domanda è possibile scaricare e visualizzare la ricevuta di protocollo e acquisire informazioni in ordine allo stato di definizione della domanda (Bozza, Inviata, Acquisita).

Attraverso il pulsante di dettaglio è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla pratica quali la sede Inps di assegnazione, il responsabile del procedimento amministrativo (dopo che l’operatore di sede avrà preso in carico la domanda) e lo stato della pratica. Sono visualizzabili, altresì, tutti i documenti allegati dall’utente alla domanda.

Tramite i pulsanti “Stampa Domanda” e “Stampa Ricevuta” è possibile stampare il dettaglio della domanda e della ricevuta di protocollo.

La descrizione analitica di tutte le funzioni introdotte a supporto dell’iter amministrativo di invio e/o consultazione delle domande è disponibile nel manuale d’uso del servizio online, reperibile nel menù delle funzioni della Home page dell’applicazione; il manuale può essere consultato online o scaricato in locale.

Presentazione delle domande tramite Patronato

Presentazione delle domande tramite Patronato

Le domande in esame possono essere presentate anche tramite Patronato. L’accesso online da parte dei patronati avviene attraverso il seguente percorso: Tutti i servizi > Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali (Patronato).

I patronati possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini. Nel caso di accesso all’applicazione come Patronato è disponibile un terzo pulsante “Ricerca per Soggetto” che consente al Patronato di individuare, attraverso l’inserimento del codice fiscale, una domanda presentata da un determinato soggetto.

Nel caso in cui la domanda sia stata presentata dal Patronato cui è stato attribuito regolare mandato, il cittadino interessato avrà comunque la possibilità di consultare e verificare, tramite accesso con il suo PIN personale, lo stato di definizione della pratica.

Supporto del Contact Center

Supporto del Contact Center

La domanda può essere presentata anche rivolgendosi al servizio di Contact Center disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente) che provvederà a fornire al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi, dalle modalità di accesso alla presentazione della domanda.

Solo per gli utenti dotati di un PIN dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e l’acquisisce sul sistema per la successiva lavorazione.    

Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il PIN, avvertendolo che l’istanza non sarà completata finché l’utente non avrà convertito il PIN ordinario in “dispositivo”. Nel menu del sito Contatti>Assistenza>Ottenere e gestire il PIN sono disponibili le istruzioni per convertire il PIN da ordinario a dispositivo.

Twitter Facebook