Eureka Previdenza

Reddito di attivazione

Domanda

(circ.138/2014)

Per il pagamento del reddito di attivazione, non è necessaria alcuna domanda da parte dell’interessato e verrà utilizzata, per la fase di pagamento, la procedura informatica DS WEB.

Reddito di attivazione

Domanda

(circ.138/2014)

Per il pagamento del reddito di attivazione, non è necessaria alcuna domanda da parte dell’interessato e verrà utilizzata, per la fase di pagamento, la procedura informatica DS WEB.

Specifiche tecniche

Le richieste di pagamento del reddito di attivazione  pervenute dalla Provincia Autonoma, mediante trasmissione dei suddetti file XML, saranno consultabili accedendo in intranet – Prestazioni a sostegno del reddito, al link:

Richieste di pagamento sussidi pervenute via web da Regioni e Province Autonome.

L’applicazione prevede una prima fase per la Validazione dei file di richieste pagamenti pervenuti, per gli operatori di Sede Regionale autorizzati.

In questa fase è possibile consultare gli elenchi di richieste di pagamento pervenute dalla PAT e non ancora validati. Per ciascun file viene evidenziato il totale dei pagamenti richiesti con detto elenco, al fine di consentire la verifica della capienza finanziaria; una volta completata la verifica sarà possibile validare l’elenco esaminato per renderlo disponibile alle successive fasi di lavorazione.

Le richieste di pagamento presenti nei file validati saranno rese disponibili agli operatori di sede autorizzati che, a questo fine, dovranno selezionare il link Richieste di pagamento sussidi pervenute. In questa fase è possibile consultare i dati di dettaglio di ogni singola richiesta di pagamento e provvedere alla validazione delle richieste da inviare in pagamento.

Infine attivando il link  Acquisizione richieste sussidi in DsWeb, sarà possibile acquisire le richieste selezionate in DsWeb per procedere al pagamento delle stesse.

Maggiori informazioni sui servizi di gestione delle richieste di pagamento pervenute sono disponibili accedendo al manuale online disponibile al link su indicato.

Le richieste di pagamento in questione verranno acquisite in DsWeb come ‘domande di tipo E – sussidi’ .

Il codice con cui verranno acquisiti in DsWeb le indennità di Reddito di Attivazione, sarà il seguente:

  • Cod. Indenn.: RATA (pag. mensile Reddito di Attivazione ASpI Provincia Autonoma di Trento)
  • Cod. Indenn.: RATM (pag. mensile Reddito di Attivazione miniASpI Provincia Autonoma di Trento)
  • Regione :  05  (codice regionale che individua la Regione Trentino Alto Adige)
  • Anno pagamento: 14  (per l’anno 2014, anno di avvio del pagamento)

Per il pagamento delle stesse occorrerà utilizzare i servizi di Pagamento Interventi per l’occupazione.

Secondo quanto stabilito nella Convenzione, il reddito di attivazione  non deve essere corrisposto in favore dei percettori  di prestazioni a sostegno del reddito.

Al riguardo l’applicazione non consentirà di acquisire in pagamento richieste per i cui beneficiari siano presenti altre domande ‘aperte’ ovvero prestazioni di disoccupazione non agricola erogate in periodi anche parzialmente sovrapposti ai periodi di pagamento richiesti. Inoltre per ciascun potenziale beneficiario dell’indennità in questione sarà consultabile il Fascicolo del soggetto per un esame completo della posizione del lavoratore.

Gli operatori, pertanto, in presenza di prestazioni non compatibili – come già sopra indicato - non dovranno procedere al pagamento del reddito di attivazione  e dovranno darne tempestiva comunicazione alla Sede regionale, alla Sede provinciale e alla Provincia Autonoma.

Twitter Facebook