Eureka Previdenza

Circolare 81 del 14 maggio 2013

OGGETTO:     

Articolo 21 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Integrazione logistica e funzionale del personale della Direzione generale dell’ex Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (ENPALS).
SOMMARIO:     

Chiarimenti.

Premessa

Con la circolare n. 78/2012 sono state delineate le linee per una prima e transitoria integrazione delle funzioni periferiche del soppresso Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (ENPALS), attraverso la costituzione della Linea di prodotto servizio “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”.

A seguito della conclusione della prima fase di transizione e nelle more del completamento del processo di riorganizzazione conseguente alla soppressione degli enti di cui all’art. 21 del DL n. 201/2011, convertito con Legge n. 214/2011, con la Circolare n. 15/2013, si è avviata una più incisiva fase di sperimentazione organizzativa ponendo le costituite Linee di prodotto servizio nell’ambito gerarchico funzionale delle Agenzie interne interessate e procedendo a una gestione unica ed integrata del rapporto di lavoro del personale dell’ente in questione.

Avviato il processo di integrazione per le strutture territoriali, con la presente circolare prende avvio il processo di integrazione delle funzioni governate dalla Direzione generale del soppresso Ente prevedendone il passaggio nell’ambito delle corrispondenti Direzioni centrali INPS.

Di tale processo di integrazione è stata data preventiva informativa alle OO.SS..

Il processo di integrazione delle funzioni governate dalla Direzione generale del soppresso Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (ENPALS).

Il previsto processo di integrazione riguarderà tanto le funzioni core quanto le funzioni no core business del soppresso ENPALS.

Le Funzioni ‘no core business’

In coerenza con quanto già disposto dalla circolare n. 15/2013 sarà possibile completare il processo di integrazione di tutte le funzioni no core ex ENPALS entro il 1° giugno 2013.

Nel dettaglio si riportano le strutture del soppresso Ente a governo delle funzioni no core e il previsto processo di integrazione nell’ambito delle Direzioni centrali INPS:

1.  Direzione Affari Generali e Approvvigionamenti: le relative attività troveranno completa integrazione nell’ambito delle direzioni centrali INPS di cui alla circolare n. 33/2013.

2.  Direzione del Personale: tutte le attività saranno integrate nell’ambito della Direzione centrale Risorse Umane e della Direzione centrale Formazione e sviluppo competenze.

3.  Direzione Pianificazione, Valutazione e Controllo: ogni attività troverà piena integrazione nell’ambito della Direzione centrale Pianificazione e controllo di gestione INPS.

4.  Direzione Contabilità e Finanze: ogni attività troverà piena integrazione nell’ambito della Direzione centrale Bilanci e servizi fiscali.

5.  Direzione dei Sistemi Informativi e Telecomunicazioni: la funzione, già integrata logisticamente, sarà integrata organizzativamente e funzionalmente nell’ambito della Direzione centrale Sistemi Informativi e Tecnologici INPS.

6.  Direzione di Supporto agli Organi: le attività troveranno piena integrazione nell’ambito dell’Ufficio di segreteria degli Organi collegiali. Il personale addetto al servizio di autista sarà trasferito all’unità Autoparco dell’Istituto.

7.  Consulenza Statistico-Attuariale: la funzione troverà completa integrazione nell’ambito del corrispondente Coordinamento generale INPS.

8.  Consulenza Legale: si richiamano al riguardo le disposizioni emanate col messaggio n. 007630 del 9 maggio 2013.

9.  Consulenza Medico-legale: facendo seguito al messaggio Hermes n. 006458 del 13 aprile 2012 le residue competenze della funzione medico legale del soppresso ENPALS sono attribuite ad una specifica struttura costituita sperimentalmente nell’ambito della Direzione provinciale di area metropolitana di Roma.

10.   Personale addetto alla manutenzione dello stabile sito in Viale Regina Margherita: il personale sarà incardinato, dal punto di vista organizzativo e funzionale, nell’ambito del Coordinamento generale Tecnico edilizio INPS.

Il Dirigente generale per il coordinamento delle attività di integrazione della gestione ex Enpals con quella dell’Inps, avvalendosi dell’attuale struttura di supporto da lui dipendente, continuerà a garantire lo svolgimento delle residue attività gestionali  e di armonizzazione normativo-regolamentare della gestione soppressa.

Il processo di integrazione riguardante le funzioni sopra indicate dovrà concludersi entro il 1° giugno 2013.

Le Funzioni ‘core business’

I seguenti ambiti di responsabilità inerenti le funzioni core del soppresso ente troveranno piena integrazione, entro la data del 1° giugno 2013, nell’ambito delle omologhe funzioni centrali e periferiche dell’Istituto:

    Funzione Vigilanza;
    Funzione Contributi;
    Funzione Previdenza;
    Fondo assistenza e previdenza dei pittori e scultori, musicisti, scrittori ed autori drammatici;
    Funzioni coordinamento centro Nord e coordinamento centro Sud.

Nello specifico:

    La funzione Vigilanza: le attività normative, di indirizzo, coordinamento e monitoraggio saranno integrate nell’ambito della Direzione centrale Vigilanza prevenzione e contrasto all’economia sommersa INPS. Gli Ispettori di vigilanza oggi in forza alla funzione centrale ex ENPALS saranno trasferiti presso le Direzioni provinciali, trovando piena integrazione nell’ambito del corpo degli ispettori di Vigilanza INPS.

    La funzione Contributi: le attività normative, di indirizzo, coordinamento e monitoraggio verranno incardinate nell’ambito della Direzione centrale Entrate INPS.

    La funzione Previdenza: le attività normative, di indirizzo, coordinamento e monitoraggio vengono incardinate nell’ambito della Direzione centrale Pensioni INPS.

    Riguardo alle attività di produzione, oggi garantite dalla ex Direzione generale nell’ambito della funzione Previdenza e inerenti l’erogazione di prestazioni pensionistiche, viene istituita nell’ambito della Agenzia interna della Direzione di area metropolitana di Roma, con decorrenza  1° giugno 2013, un’ulteriore Linea di prodotto servizio Polo Specialistico denominato “Previdenza PALS”. Il Polo mantiene la propria competenza nazionale.

    Fondo assistenza e previdenza dei pittori e scultori, musicisti, scrittori ed autori drammatici; tale fondo troverà piena integrazione nell’ambito della Direzione centrale Credito e Welfare.

    Le funzioni di coordinamento centro nord e centro sud: ogni attività e responsabilità oggi in capo al dirigente la funzione passerà in capo al Direttore provinciale responsabile della struttura nell’ambito della quale sono istituiti i Poli PALS ovvero in capo al responsabile Linea di prodotto servizio Polo.

Per quanto concerne le Strutture territoriali gestione ex Enpals, si rinvia a quanto già definito nelle circolari n. 78/2012 e n. 15/2013 in merito alla configurazione del “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”, incardinato sotto il profilo gerarchico-funzionale nelle rispettive Direzioni provinciali Inps.

Con apposito messaggio si procederà ad uniformare le disposizioni inerenti i poteri di firma oggi in capo alla dirigenza ex ENPALS a quelle che sono le disposizioni INPS.

Prerogative sindacali.

Alla luce di quanto precede, risulta necessario delineare un quadro omogeneo delle prerogative sindacali sul luogo di lavoro, disciplinate dal CCNQ “sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi nonché delle altre prerogative sindacali” e s.m.i. siglato il 7 agosto 1998.

In particolare, si procederà all’armonizzazione delle procedure e degli adempimenti relativi ai diritti sindacali nei luoghi di lavoro ad opera della Direzione Centrale Risorse Umane – Area relazioni organizzazioni sindacali, ovvero delle strutture territoriali INPS di riferimento.

Riguardo ai distacchi ed alle aspettative sindacali sarà garantita una gestione unitaria e centralizzata delle procedure e degli adempimenti a norma dei messaggi Hermes n.005410 del 27/02/2004 e 038406 del 22/11/2005.  

Relativamente all’intera materia dei permessi sindacali ex artt.8-12 del CCNQ 07/08/1998, la Direzione Centrale Risorse Umane – Area relazioni organizzazioni sindacali insieme alle strutture territoriali INPS di riferimento avranno cura di estendere, al personale della gestione ex-Enpals, l’applicazione delle procedure e degli adempimenti previsti dal messaggio Hermes n.012399 del 25/07/2012.

Per quanto riguarda i contingenti annuali dei permessi si specifica che, per il corrente 2013, alle Organizzazioni sindacali rappresentative è stato assegnato e comunicato, da parte della struttura centrale ex-Enpals, il monte ore dei permessi per espletamento del mandato di loro spettanza. I contingenti così calcolati verranno unificati ai contingenti Inps  e monitorati e gestiti in maniera unificata dalla Direzione Centrale Risorse Umane – Area relazioni organizzazioni sindacali e dalle strutture territoriali INPS di riferimento per quanto di loro competenza.

Con particolare riferimento alla RSU, nelle more dell’applicazione dell’art.7 dell’Accordo del 03/11/1998 ad integrazione del CCNQ 07/08/1998 richiamato dal Protocollo di intesa “per la definizione delle sedi di rinnovo delle RSU” sottoscritto il 16/01/2012, per l’anno 2013, la competente struttura centrale ex-Enpals ha provveduto ad assegnare autonomi monte ore annuali di permessi per l’espletamento del mandato a ciascuna Rappresentanza sindacale unitaria attualmente in carica. In conseguenza di ciò, il monitoraggio e il controllo sul rispetto dei suddetti monte ore dovrà essere tenuto separato per ciascuna RSU, sia Inps che gestione ex Enpals.

Modalità di unificazione di procedure e utenze PerlaPA

Il portale web PerlaPA, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha unificato la gestione degli adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni (PP.AA.). Questo nuovo sistema integrato è volto alla razionalizzazione delle informazioni e alla semplificazione delle modalità di comunicazione delle stesse tra le diverse PP.AA. e il DFP.

Le procedure attualmente attive in seno al portale PerlaPA sono:

-        Anagrafe delle Prestazioni - dipendenti,

-        Anagrafe delle prestazioni – consulenti,

-        CONSOC,

-        Dirigenti,

-        GEDAP,

-        GEPAS

-        Rilevazione permessi ex l.104.

Sono già iniziate le attività dirette alla chiusura delle utenze Enpals in Perla Pa ed alla necessaria migrazione dei relativi dati all’interno di specifiche utenze aperte in PerlaPa Inps.

In considerazione della tipologia degli adempimenti da gestire e delle diverse scadenze degli adempimenti stessi, si prevede di chiudere gradualmente le singole procedure al fine di procedere alla chiusura della posizione Enpals in PerlaPa alla data del 1° agosto 2013.

 
      Il Direttore Generale     
      Nori

Twitter Facebook