Eureka Previdenza

Nuovo Reddito di Attivazione

Modalità di presentazione della domanda e regime transitorio

(circ.192/2016)

La domanda di NuovoRA viene presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica, direttamente dal cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS, ovvero tramite patronato, oppure tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL, ed entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal termine della NASPI.

Per tutti gli eventi riferiti al periodo intercorrente tra il 1° maggio 2015 e la pubblicazione della presente circolare, attuativa della Convenzione, il termine di trenta giorni decorre a far data dalla pubblicazione della presente circolare (c.d. regime transitorio).

Per i residenti nella Provincia Autonoma di Trento, che abbiano già presentato domanda di ASDI, si provvederà d’ufficio all’istruttoria per la verifica del diritto al NuovoRA.

Si precisa che la presentazione della domanda di NuovoRA contiene anche la domanda di ASDI; ciò pertanto, il modulo telematico di presentazione dell’istanza contiene tutte le informazioni necessarie per la verifica dei requisiti per la concessione dell’ASDI.

Twitter Facebook