Eureka Previdenza

Assegni familiari

Redditi influenti per il diritto

Vedi rilevanza 10

I redditi del nucleo familiare da prendere in considerazione per la concessione dell'assegno sono quelli assoggettabili all'Irpef al lordo delle detrazioni d'imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali, e quelli esenti da imposta o soggetti alla ritenuta alla fonte a titolo di imposta, o imposta sostitutiva se da dichiarare, prodotti nell'anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e hanno valore fino al 30 giugno dell'anno successivo.

Non devono essere dichiarati come redditi:

  1. i trattamenti di fine rapporto comunque denominati e le anticipazioni sui trattamenti di fine rapporto;
  2. i trattamenti di famiglia, comunque denominati, dovuti per legge,
  3. le rendite vitalizie erogate dall'Inail, le pensioni di guerra, le pensioni tabellari ai militari di leva vittime di infortunio;
  4. le indennità di accompagnamento agli invalidi civili, ai ciechi civili assoluti, ai minori invalidi che non possono camminare, ai pensionati di inabilità;
  5. le indennità di comunicazione per sordi e le indennità speciali per i ciechi parziali;
  6. gli indennizzi per danni irreversibili da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati;
  7. gli arretrati di cassa integrazione riferiti ad anni precedenti quello di erogazione;
  8. l'indennità di trasferta per la parte non assoggettabile ad imposizione fiscale;
  9. gli assegni di mantenimento percepiti dal coniuge legalmente separato a carico del/della richiedente.

N.B.: Se la richiesta di assegni familiari riguarda periodi compresi nel 1° semestre (01.01/30.06) i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti 2 anni prima, mentre, se i periodi sono compresi nel 2° semestre (01.07/31.12), i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti nell'anno immediatamente precedente.

Ad esempio: in una domanda di Assegni Familiari avanzata per l'anno 2009, per il periodo dal 1° gennaio 2009 al 30 giugno 2009 devono essere dichiarati i redditi dell'anno 2007; per il periodo dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2010 i redditi dell'anno 2008.

Twitter Facebook