Eureka Previdenza

Malattia e Infortunio

Condizioni per l'accredito figurativo

Condizione necessaria all'accredito della contribuzione figurativa è l'esistenza di almeno un contributo settimanale obbligatorio precedente alla data di inizio della malattia o dell'infortunio. 

A tal fine sano considerati utili anche i contributi versati durante i periodi di occupazione presso stabilimenti ausiliari, mentre non lo sono i contributi versati presso Istituti di assicurazione di Stati esteri con cui vige il sistema di convenzione internazionale.

Non sono accreditabili i periodi inferiori ai 7 giorni e quelli eccedenti il numero massimo riconoscibile nell'arco della vita assicurativa.
Il superamento di quest'ultimo limite rende necessario individuare quali periodi di malattia siano da valutare ai fini delle prestazioni.
I periodi di malattia sono infatti accreditati in ordine cronologico e l'eventuale eccedenza si verifica con la domanda di riconoscimento dei più recenti.
È tuttavia facoltà dell'interessato richiedere la sostituzione di periodi già accreditati, a condizione che gli stessi non siano stati utilizzati per una prestazione, ritenendo tali anche le operazioni di riscatto o le neutralizzazioni effettuate per ricercare il requisito all'autorizzazione di versamenti volontari.
La sostituzione va invece operata d'ufficio quando i periodi più recenti risultino determinanti ai fini del diritto alla prestazione.
Nel caso in cui l'intero accredito venga effettuato al momento di liquidare la prestazione, saranno utilizzate le prime ovvero le ultime settimane riconoscibili, dopo aver individuato quale sequenza risulti più favorevole per l'interessato.

Twitter Facebook