Messaggio 32776 del 14 settembre 1998

Oggetto:
BENEFICI PREVIDENZIALI PER I LAVORATORI ESPOSTI ALL'AMIANTO - ART.13 COMMI 6 - 7 E 8 L.257/92, COME MODIFICATI DAL D.L.169/93, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, NELLA LEGGE 271/93.

E' STATA OGGETTO DI ESAME DA PARTE DELLA CORTE DI CASSA
ZIONE, LA SPETTANZA O MENO DEL BENEFICIO DELLA RIVALUTAZIONE
DI CUI ALLA NORMATIVA INDICATA IN OGGETTO, NEI CONFRONTI DEI
LAVORATORI, ESCLUSIVAMENTE TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIONI
STICHE AL MOMENTO DI ENTRATA IN VIGORE DELLA DISCIPLINA.
LA SUPREMA CORTE HA ACCOLTO LA TESI DELL'ISTITUTO, SE
CONDO IL QUALE LA RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA DEI PERIODI
LAVORATI CON ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO, DI CUI AI COMMI SOPRA
CITATI, DEVE RICONOSCERSI AGLI ASSICURATI CHE, AL MOMENTO DI
ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N.257/1992, PRESTAVANO ATTIVI
TA LAVORATIVA, E NON AI MERI TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIO
NISTICHE IN CORSO DI EROGAZIONE.
SI TRASCRIVE INTEGRALMENTE, PER CONOSCENZA ED OGNI UTILE
APPLICAZIONE, LA PRIMA SENTENZA RELATIVA ALLA FATTISPECIE,
N.6605/98, DEPOSITATA IN CANCELLERIA IN DATA 7 LUGLIO 1998.
.
L'AVVOCATO COORDINATORE CENTRALE
(CARLO DE ANGELIS)

L'AVVOCATO COORDINATORE GENERALE F.F.
(FAUSTO PROSPERI VALENTI)
*
* *
"AULA A
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
.
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE LAVORO
.
COMPOSTA DAGLI ILL.MI MAGISTRATI
.
DOTT. MARINO DONATO SANTOJANNI - PRESIDENTE -
.
" MARIO PUTATURO DONATI REL. - CONSIGLIERE -
" GIUSEPPE CELLERINO "
" MAURA LA TERZA "
" GIOVANNI AMOROSO "
HA PRONUNCIATO LA SEGUENTE
.
S E N T E N Z A
.
SUL RICORSO PROPOSTO
DA
ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE - I.N.P.S., IN
PERSONA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE PRO-TEMPORE, ELETT. DOM.
IN ROMA, VIA DELLA FREZZA N.17, PRESSO L'AVVOCATURA CENTRA
LE, RAPPRESENTATA E DIFESA DAGLI AVV.TI CARLO DE ANGELIS,
GIANFRANCO BARBARIA E GABRIELLA PESCOSOLIDO, PER PROCURA
SPECIALE IN CALCE AL RICORSO;
RICORRENTE
CONTRO
.
LUISA NORELLI, ELETT.DOM. IN ROMA, PIAZZA MARTIRI DI
BELFIORE N. 2, PRESSO L'AVV. DOMENICO CONCETTI CHE LA RAP
PRESENTA E DIFENDE, PER PROCURA SPECIALE A MARGINE DEL
CONTRORICORSO;
CONTRORICORRENTE
.
PER L'ANNULLAMENTO DELLA SENTENZA N 1713/97 DEL TRIBUNALE
DI TORINO IN DATA 12/3-15/4/1997 /R.G. N. 663/1996);
UDITA NELLA PUBBLICA UDIENZA TENUTASI IL GIORNO 3/4/1998, LA
RELAZIONE DELLA CAUSA SVOLTA DAL CONS.DR.MARIO PUTATURO DO
NATI;
UDITO L'AVV. CARLO DE ANGELIS;
UDITO IL PUBBLICO MINISTERO, NELLA PERSONALE DEL SOST.PROC.
GEN.DR. ENNIO ATTILIO SEPE CHE HA CONCLUSO PER L'ACCOGLIMEN
TO DEL RICORSO.
.
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
.
LA SIGN. LUISA NORELLI CONVENIVA DAVANTI AL PRETORE DEL LA
VORO DI TORINO L'INPS E, DEDUCENDO CHE, AI SENSI DELL'ART.
13 DELLA LEGGE N. 257 DEL 1992, AVEVA DIRITTO ALLA
RILIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE MEDIANTE RIVALUTAZIONE COL
COEFFICIENTE 1,5 PER IL PERIODO IN CUI AVEVA PRESTATO ATTI
VITA DI LAVORO SUBORDINATO SOGGETTO AL VERSAMENTO ALL'INAIL
DEL PREMIO SUPPLEMENTARE INERENTE AL RISCHIO DI ASBESTOSI,
NE CHIEDEVA LA CONDANNA AL PAGAMENTO DI QUANTO A QUEL TITOLO
DOVUTO OLTRE INTERESSI.
L'ISTITUTO NEL COSTITUIRSI IN GIUDIZIO ECCEPIVA L'INFONDA
TEZZA DELLA PRETESA ASSUMENDO CHE LA RICORRENTE NON SI TRO
VAVA NELLE CONDIZIONI PREVISTE DALLA SU INDICATA LEGGE PER
USUFRUIRE DELL'INVOCATO BENEFICIO IN QUANTO GIA TITOLARE DI
PRESTAZIONI PENSIONISTICHE.
CON SENTENZA DEL 23 MAGGIO 1996 IL PRETORE ACCOGLIEVA LA
DOMANDA E LA DECISIONE, SU APPELLO DELL'INPS, VENIVA CONFER
MATA DAL LOCALE TRIBUNALE CON SENTENZA DEL 15 APRILE 1997.
OSSERVAVA, IN PARTICOLARE, IL TRIBUNALE CHE: NEL PROFILO IN
TERPRETATIVO, DEVONO RICOMPRENDERSI TRA I BENEFICIARI DELLA
RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA ANCHE I TITOLARI CHE USUFRUISCONO
DI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE; DA UN LATO, INFATTI, IL LEGI
SLATORE HA USATO IL TERMINE "LAVORATORE", SENZA ALCUN RIFE
RIMENTO ALLA PERMANENZA ATTUALE DEL RAPPORTO, COME DEL RESTO
DIMOSTRATO DAL FATTO CHE, NELLA VIGENZA DEL D.L. N. 169 DEL
1993, AI SENSI DELL'ART.1, COMMA 1, ERANO DESTINATARI DEL
BENEFICIO "I LAVORATORI DIPENDENTI DALLE IMPRESE...ANCHE IN
CORSO DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTARI O
FALLITE O DISMESSE", CIOE' SOGGETTI IN RAPPORTO DI
DIPENDENZA DA IMPRESE SIA IN STATO DI NORMALE OPERATIVITA
CHE AFFETTE DA CRISI OPPURE GIA' GIUNTE ALL'EPILOGO, MENTRE
LA MODIFICA INTRODOTTA DALLA LEGGE DI CONVERSIONE N. 271 DEL
1993, CONSISTITA NELLA SOPPRESSIONE DELL'ELENCO CHE DEFINIVA
LA POSSIBILE CASISTICA, NON PUO' CHE AVERE COMPORTATO
L'INDICAZIONE IN TERMINI PIU SUCCINTI, DEGLI STESSI
BENEFICIARI, DALL'ALTRO, LA FRASE "AI FINI DELLE
PRESTAZIONI", INTRODOTTA ALL'8 COMMA DELL'ART. 13 DEL D.L.
N. 169 IN LUOGO DI QUELLA "AI FINI DEL CONSEGUIMENTO",
RIMASTA INVARIATA NEI COMMI 6 E 7 DELLO STESSO ARTICOLO, E'
SIGNIFICATIVA DI UNA EVOLUZIONE CHE INDUCE A NON
PRIVILEGIARE UNA LETTURA RIGIDAMENTE RESTRITTIVA, IN PIENA
CONFORMITA' CON LO SPIRITO DELLE ALTRE MODIFICHE
INTRODOTTE DAL DECRETO LEGGE, E SVILUPPATE CON LA LEGGE DI
CONVERSIONE.
L'ISTITUTO HA PROPOSTO RICORSO PER CASSAZIONE CON UN MOTIVO,
ILLUSTRATO DA MEMORIA, CUI HA RESISTITO LA NORELLI CON
CONTRORICORSO.
L'AVV. CARLO DE ANGELIS DIFENSORE DELL'INPS, HA PRESENTATO
ALL'UDIENZA DI DISCUSSIONE BREVI OSSERVAZIONI PER ISCRITTO
SULLE CONCLUSIONI DEL PUBBLICO MINISTERO, AI SENSI DELL'UL
TIMO COMMA DELL'ART.379 COMMA,C.P.C.
.
MOTIVI DELLA DECISIONE
.
CON UN UNICO COMPLESSO MOTIVO, DENUNCIANDOSI VIOLAZIONE E
FALSA APPLICAZIONE DEI COMMI 6, 7 E 8 DELL'ART. 13 DELLA
LEGGE N. 257 DEL 1992, COME MODIFICATI DAL D.L. N. 169 DEL
1993, CONVERTITO NELLA LEGGE N. 271 DEL 1993, AI SENSI
DELL'ART. 360 NN. 3 E 5 C.P.C., SI CENSURA L'IMPUGNATA SEN
TENZA PER NON AVERE CONSIDERATO CHE IL LEGISLATORE, USANDO
IL TERMINE /LAVORATORI/, HA INTESO CHIARAMENTE ESCLUDERE DAL
BENEFICIO DELLA RIVALUTAZIONE LA CATEGORIA DI QUELLI CHE
ERANO ESCLUSIVAMENTE TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE
AL MOMENTO DI ENTRATA IN VIGORE DELLA DISCIPLINA.
NE' LA SUCCESSIVA SOPPRESSIONE IN SEDE DI MODIFICA DEL RIFE
RIMENTO AI LAVORATORI DI IMPRESE FALLITE E' ARGOMENTO CHE
PUO' ESSERE UTILIZZATO A FAVORE DELLA TESI INTERPRETATIVA
ESTENSIVA AFFERMATA DAL TRIBUNALE, LA QUALE SI PORREBBE
OLTRETUTTO IN CONTRASTO CON I LIMITI DI STANZIAMENTO DELLA
SPESA IN SEDE DI FINANZIAMENTO DELLA LEGGE.
IN DEFINITIVA, LA RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA DEI PERIODI
LAVORATI CON ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO DI CUI AI COMMI 7 E 8
SOPRA CITATI DEVE RICONOSCERSI AGLI ASSICURATI CHE AL MOMEN
TO DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N. 257 DEL 1992, PRE
STAVANO ATTIVITA' LAVORATIVA, E NON AI MERI TITOLARI DI PRE
STAZIONI PENSIONISTICHE IN CORSO DI EROGAZIONE, POICHE' TALE
INTERPRETAZIONE TROVA ARGOMENTI DI SOSTEGNO SUL PIANO LETTE
RALE E LOGICO, OLTRE CHE NEI LAVORI PREPARATORI.
IL MOTIVO VA ACCOLTO PERCHE' FONDATO.
IN TEMA DI INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE, SI RICORDA CHE E'
FONDAMENTALE CANONE DI ERMENEUTICA, SANCITO DALL'ART. 12
DELLE PRELEGGI, CHE LA NORMA GIURIDICA DEVE ESSERE INTERPRE
TATA INNANZI TUTTO E PRINCIPALMENTE DAL PUNTO DI VISTA LET
TERALE, NON POTENDOSI AL TESTO /ATTRIBUIRE ALTRO SENSO SE
NON QUELLO FATTO PALESE DAL SIGNIFICATO PROPRIO DELLE PAROLE
SECONDO LA CONNESSIONE DI ESSE/; DI POI, SEMPRE CHE TALE
SIGNIFICATO NON SIA GIA' TANTO CHIARO E UNIVOCO DA RIFIUTARE
UNA DIVERSA E CONTRASTANTE INTERPRETAZIONE, SI DEVE RICORRE
RE AL CRITERIO LOGICO: CIO'AL FINE DI INDIVIDUARE, ATTRAVER
SO UNA CONGRUA VALUTAZIONE DEL FONDAMENTO DELLA NORMA, LA
"INTENZIONE DEL LEGISLATORE", AVENDO, CURA, PERO', DI
INDIVIDUARLA QUALE RISULTA DAL SINGOLO TESTO CHE E' OGGETTO
DI SPECIFICO ESAME E NON GIA', O SEMMAI IN VIA SUBORDINATA E
COMPLEMENTARE, QUALE PUO' GENERICAMENTE DESUMERSI DALLE
FINALITA' ISPIRATRICI DI UN PIU' AMPIO COMPLESSO NORMATIVO
IN CUI QUEL TESTO, INSIEME CON ALTRI, MA DISTINTAMENTE DA
ESSI, E' INSERITO (CASS. NN.3359/1975/;5901/1979;2183/1983;
VEDI ANCHE CASS. NN.674/1971;4906/1995, SULLA
INTERPRETAZIONE DELLA NORMA DI LEGGE IN SENSO CONFORME ALLA
COSTITUZIONE E ALLE LEGGI COSTITUZIONALI). LA MATERIA
ALL'ESAME E' DISCIPLINATA DALLA LEGGE 27 MARZO 1992,N.257,
RECANTE NORME RELATIVE ALLA CESSAZIONE DELL'IMPIEGO
DELL'AMIANTO, IL CUI ART.1, PRIMO COMMA (1), DOPO AVERE
INDIVIDUATO LE IMPRESE INTERESSATE, SPECIFICA, CON RIGUARDO
ALLE FINALITA' PERSEGUITE, CHE LE NORME SONO DETTATE "PER LA
DISMISSIONE DALLA PRODUZIONE E DAL COMMERCIO, PER LA
CESSAZIONE DELL'ESTRAZIONE, DELL'IMPORTAZIONE,
DELL'ESPORTAZIONE E DELL'UTILIZZAZIONE DELL'AMIANTO E DEI
PRODOTTI CHE LO CONTENGONO, PER LA REALIZZAZIONE DI MISURE
DI DECONTAMINAZIONE E DI BONIFICA DELLE AREE INTERESSATE
DALL'INQUINAMENTO DELL'AMIANTO, PER LA RICERCA FINALIZZATA
ALLA INDIVIDUAZIONE DI MATERIALI
SOSTITUTIVI E ALLA RICONVERSIONE PRODUTTIVA E PER IL CON
TROLLO SULL'INQUINAMENTO DA AMIANTO".
IN PARTICOLARE, AL CAPO IV DELLA PREDETTA LEGGE, RECANTE
MISURE DI SOSTEGNO PER I LAVORATORI, L'ART.13, IN TEMA DI
TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE E PEN
SIONAMENTO ANTICIPATO, STABILISCE (SUB 1) CHE AI LAVORATORI
OCCUPATI IN IMPRESE CHE UTILIZZANO OVVERO ESTRAGGONO AMIAN
TO, IMPEGNATE IN PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIO
NE PRODUTTIVA, E' CONCESSO IL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI
INTEGRAZIONE SALARIALE SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE PREVE
DENDO ALTRESI (SUB 2,3,4 E 5) CHE ENTRO UN DETERMINATO TER
MINE DETTI LAVORATORI, ANCHE SE OCCUPATI IN IMPRESE IN CORSO
DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTARI, HANNO
FACOLTA DI RICHIEDERE LA CONCESSIONE DI UN TRATTAMENTO DI
PENSIONE SECONDO LA DISCIPLINA DI CUI ALL'ART. 22 DELLA LEG
GE 30 APRILE 1969, N. 153 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, CON
UNA MAGGIORAZIONE DELL'ANZIANITA ASSICURATIVA E CONTRIBUTI
VA, PURCHE' POSSANO FAR VALERE NELL'ASSICURAZIONE GENERALE
OBBLIGATORIA PER L'INVALIDITA, LA VECCHIAIA ED I SUPERSTITI
DATI REQUISITI.
DALL'ALTRO, L'ART.13 CITATO STABILISCE CHE:
"PER I LAVORATORI DELLE MINIERE O DELLE CAVE DI AMIANTO IL
NUMERO DI SETTIMANE COPERTO DA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA
RELATIVA AI PERIODI DI PRESTAZIONE LAVORATIVA AI FINI DEL
CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE E MOLTIPLICA
TO PER IL COEFFICIENTE DI 1,5 (N.6);
"AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE
PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI CUI AL COMMA 1, ANCHE SE
IN CORSO DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTA
RI O FALLITE CHE ABBIANO CONTRATTO MALATTIE PROFESSIONALI A
CAUSA DELL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO DOCUMENTATE DALL'ISTITUTO
NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVO
RO (INAIL), IL NUMERO DI SETTIMANE COPERTO DA CONTRIBUZIONE
OBBLIGATORIA RELATIVA A PERIODI DI PRESTAZIONE LAVORATIVA
PER IL PERIODO DI PROVATA ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO E MOLTI
PLICATO PER IL COEFFICIENTE DI 1,5" (SUB.7);
"AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE

Messaggio 32776 del 14 settembre 1998

Oggetto:
BENEFICI PREVIDENZIALI PER I LAVORATORI ESPOSTI ALL'AMIANTO - ART.13 COMMI 6 - 7 E 8 L.257/92, COME MODIFICATI DAL D.L.169/93, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, NELLA LEGGE 271/93.

E' STATA OGGETTO DI ESAME DA PARTE DELLA CORTE DI CASSA
ZIONE, LA SPETTANZA O MENO DEL BENEFICIO DELLA RIVALUTAZIONE
DI CUI ALLA NORMATIVA INDICATA IN OGGETTO, NEI CONFRONTI DEI
LAVORATORI, ESCLUSIVAMENTE TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIONI
STICHE AL MOMENTO DI ENTRATA IN VIGORE DELLA DISCIPLINA.
LA SUPREMA CORTE HA ACCOLTO LA TESI DELL'ISTITUTO, SE
CONDO IL QUALE LA RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA DEI PERIODI
LAVORATI CON ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO, DI CUI AI COMMI SOPRA
CITATI, DEVE RICONOSCERSI AGLI ASSICURATI CHE, AL MOMENTO DI
ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N.257/1992, PRESTAVANO ATTIVI
TA LAVORATIVA, E NON AI MERI TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIO
NISTICHE IN CORSO DI EROGAZIONE.
SI TRASCRIVE INTEGRALMENTE, PER CONOSCENZA ED OGNI UTILE
APPLICAZIONE, LA PRIMA SENTENZA RELATIVA ALLA FATTISPECIE,
N.6605/98, DEPOSITATA IN CANCELLERIA IN DATA 7 LUGLIO 1998.
.
L'AVVOCATO COORDINATORE CENTRALE
(CARLO DE ANGELIS)

L'AVVOCATO COORDINATORE GENERALE F.F.
(FAUSTO PROSPERI VALENTI)
*
* *
"AULA A
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
.
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE LAVORO
.
COMPOSTA DAGLI ILL.MI MAGISTRATI
.
DOTT. MARINO DONATO SANTOJANNI - PRESIDENTE -
.
" MARIO PUTATURO DONATI REL. - CONSIGLIERE -
" GIUSEPPE CELLERINO "
" MAURA LA TERZA "
" GIOVANNI AMOROSO "
HA PRONUNCIATO LA SEGUENTE
.
S E N T E N Z A
.
SUL RICORSO PROPOSTO
DA
ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE - I.N.P.S., IN
PERSONA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE PRO-TEMPORE, ELETT. DOM.
IN ROMA, VIA DELLA FREZZA N.17, PRESSO L'AVVOCATURA CENTRA
LE, RAPPRESENTATA E DIFESA DAGLI AVV.TI CARLO DE ANGELIS,
GIANFRANCO BARBARIA E GABRIELLA PESCOSOLIDO, PER PROCURA
SPECIALE IN CALCE AL RICORSO;
RICORRENTE
CONTRO
.
LUISA NORELLI, ELETT.DOM. IN ROMA, PIAZZA MARTIRI DI
BELFIORE N. 2, PRESSO L'AVV. DOMENICO CONCETTI CHE LA RAP
PRESENTA E DIFENDE, PER PROCURA SPECIALE A MARGINE DEL
CONTRORICORSO;
CONTRORICORRENTE
.
PER L'ANNULLAMENTO DELLA SENTENZA N 1713/97 DEL TRIBUNALE
DI TORINO IN DATA 12/3-15/4/1997 /R.G. N. 663/1996);
UDITA NELLA PUBBLICA UDIENZA TENUTASI IL GIORNO 3/4/1998, LA
RELAZIONE DELLA CAUSA SVOLTA DAL CONS.DR.MARIO PUTATURO DO
NATI;
UDITO L'AVV. CARLO DE ANGELIS;
UDITO IL PUBBLICO MINISTERO, NELLA PERSONALE DEL SOST.PROC.
GEN.DR. ENNIO ATTILIO SEPE CHE HA CONCLUSO PER L'ACCOGLIMEN
TO DEL RICORSO.
.
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
.
LA SIGN. LUISA NORELLI CONVENIVA DAVANTI AL PRETORE DEL LA
VORO DI TORINO L'INPS E, DEDUCENDO CHE, AI SENSI DELL'ART.
13 DELLA LEGGE N. 257 DEL 1992, AVEVA DIRITTO ALLA
RILIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE MEDIANTE RIVALUTAZIONE COL
COEFFICIENTE 1,5 PER IL PERIODO IN CUI AVEVA PRESTATO ATTI
VITA DI LAVORO SUBORDINATO SOGGETTO AL VERSAMENTO ALL'INAIL
DEL PREMIO SUPPLEMENTARE INERENTE AL RISCHIO DI ASBESTOSI,
NE CHIEDEVA LA CONDANNA AL PAGAMENTO DI QUANTO A QUEL TITOLO
DOVUTO OLTRE INTERESSI.
L'ISTITUTO NEL COSTITUIRSI IN GIUDIZIO ECCEPIVA L'INFONDA
TEZZA DELLA PRETESA ASSUMENDO CHE LA RICORRENTE NON SI TRO
VAVA NELLE CONDIZIONI PREVISTE DALLA SU INDICATA LEGGE PER
USUFRUIRE DELL'INVOCATO BENEFICIO IN QUANTO GIA TITOLARE DI
PRESTAZIONI PENSIONISTICHE.
CON SENTENZA DEL 23 MAGGIO 1996 IL PRETORE ACCOGLIEVA LA
DOMANDA E LA DECISIONE, SU APPELLO DELL'INPS, VENIVA CONFER
MATA DAL LOCALE TRIBUNALE CON SENTENZA DEL 15 APRILE 1997.
OSSERVAVA, IN PARTICOLARE, IL TRIBUNALE CHE: NEL PROFILO IN
TERPRETATIVO, DEVONO RICOMPRENDERSI TRA I BENEFICIARI DELLA
RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA ANCHE I TITOLARI CHE USUFRUISCONO
DI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE; DA UN LATO, INFATTI, IL LEGI
SLATORE HA USATO IL TERMINE "LAVORATORE", SENZA ALCUN RIFE
RIMENTO ALLA PERMANENZA ATTUALE DEL RAPPORTO, COME DEL RESTO
DIMOSTRATO DAL FATTO CHE, NELLA VIGENZA DEL D.L. N. 169 DEL
1993, AI SENSI DELL'ART.1, COMMA 1, ERANO DESTINATARI DEL
BENEFICIO "I LAVORATORI DIPENDENTI DALLE IMPRESE...ANCHE IN
CORSO DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTARI O
FALLITE O DISMESSE", CIOE' SOGGETTI IN RAPPORTO DI
DIPENDENZA DA IMPRESE SIA IN STATO DI NORMALE OPERATIVITA
CHE AFFETTE DA CRISI OPPURE GIA' GIUNTE ALL'EPILOGO, MENTRE
LA MODIFICA INTRODOTTA DALLA LEGGE DI CONVERSIONE N. 271 DEL
1993, CONSISTITA NELLA SOPPRESSIONE DELL'ELENCO CHE DEFINIVA
LA POSSIBILE CASISTICA, NON PUO' CHE AVERE COMPORTATO
L'INDICAZIONE IN TERMINI PIU SUCCINTI, DEGLI STESSI
BENEFICIARI, DALL'ALTRO, LA FRASE "AI FINI DELLE
PRESTAZIONI", INTRODOTTA ALL'8 COMMA DELL'ART. 13 DEL D.L.
N. 169 IN LUOGO DI QUELLA "AI FINI DEL CONSEGUIMENTO",
RIMASTA INVARIATA NEI COMMI 6 E 7 DELLO STESSO ARTICOLO, E'
SIGNIFICATIVA DI UNA EVOLUZIONE CHE INDUCE A NON
PRIVILEGIARE UNA LETTURA RIGIDAMENTE RESTRITTIVA, IN PIENA
CONFORMITA' CON LO SPIRITO DELLE ALTRE MODIFICHE
INTRODOTTE DAL DECRETO LEGGE, E SVILUPPATE CON LA LEGGE DI
CONVERSIONE.
L'ISTITUTO HA PROPOSTO RICORSO PER CASSAZIONE CON UN MOTIVO,
ILLUSTRATO DA MEMORIA, CUI HA RESISTITO LA NORELLI CON
CONTRORICORSO.
L'AVV. CARLO DE ANGELIS DIFENSORE DELL'INPS, HA PRESENTATO
ALL'UDIENZA DI DISCUSSIONE BREVI OSSERVAZIONI PER ISCRITTO
SULLE CONCLUSIONI DEL PUBBLICO MINISTERO, AI SENSI DELL'UL
TIMO COMMA DELL'ART.379 COMMA,C.P.C.
.
MOTIVI DELLA DECISIONE
.
CON UN UNICO COMPLESSO MOTIVO, DENUNCIANDOSI VIOLAZIONE E
FALSA APPLICAZIONE DEI COMMI 6, 7 E 8 DELL'ART. 13 DELLA
LEGGE N. 257 DEL 1992, COME MODIFICATI DAL D.L. N. 169 DEL
1993, CONVERTITO NELLA LEGGE N. 271 DEL 1993, AI SENSI
DELL'ART. 360 NN. 3 E 5 C.P.C., SI CENSURA L'IMPUGNATA SEN
TENZA PER NON AVERE CONSIDERATO CHE IL LEGISLATORE, USANDO
IL TERMINE /LAVORATORI/, HA INTESO CHIARAMENTE ESCLUDERE DAL
BENEFICIO DELLA RIVALUTAZIONE LA CATEGORIA DI QUELLI CHE
ERANO ESCLUSIVAMENTE TITOLARI DI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE
AL MOMENTO DI ENTRATA IN VIGORE DELLA DISCIPLINA.
NE' LA SUCCESSIVA SOPPRESSIONE IN SEDE DI MODIFICA DEL RIFE
RIMENTO AI LAVORATORI DI IMPRESE FALLITE E' ARGOMENTO CHE
PUO' ESSERE UTILIZZATO A FAVORE DELLA TESI INTERPRETATIVA
ESTENSIVA AFFERMATA DAL TRIBUNALE, LA QUALE SI PORREBBE
OLTRETUTTO IN CONTRASTO CON I LIMITI DI STANZIAMENTO DELLA
SPESA IN SEDE DI FINANZIAMENTO DELLA LEGGE.
IN DEFINITIVA, LA RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA DEI PERIODI
LAVORATI CON ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO DI CUI AI COMMI 7 E 8
SOPRA CITATI DEVE RICONOSCERSI AGLI ASSICURATI CHE AL MOMEN
TO DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N. 257 DEL 1992, PRE
STAVANO ATTIVITA' LAVORATIVA, E NON AI MERI TITOLARI DI PRE
STAZIONI PENSIONISTICHE IN CORSO DI EROGAZIONE, POICHE' TALE
INTERPRETAZIONE TROVA ARGOMENTI DI SOSTEGNO SUL PIANO LETTE
RALE E LOGICO, OLTRE CHE NEI LAVORI PREPARATORI.
IL MOTIVO VA ACCOLTO PERCHE' FONDATO.
IN TEMA DI INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE, SI RICORDA CHE E'
FONDAMENTALE CANONE DI ERMENEUTICA, SANCITO DALL'ART. 12
DELLE PRELEGGI, CHE LA NORMA GIURIDICA DEVE ESSERE INTERPRE
TATA INNANZI TUTTO E PRINCIPALMENTE DAL PUNTO DI VISTA LET
TERALE, NON POTENDOSI AL TESTO /ATTRIBUIRE ALTRO SENSO SE
NON QUELLO FATTO PALESE DAL SIGNIFICATO PROPRIO DELLE PAROLE
SECONDO LA CONNESSIONE DI ESSE/; DI POI, SEMPRE CHE TALE
SIGNIFICATO NON SIA GIA' TANTO CHIARO E UNIVOCO DA RIFIUTARE
UNA DIVERSA E CONTRASTANTE INTERPRETAZIONE, SI DEVE RICORRE
RE AL CRITERIO LOGICO: CIO'AL FINE DI INDIVIDUARE, ATTRAVER
SO UNA CONGRUA VALUTAZIONE DEL FONDAMENTO DELLA NORMA, LA
"INTENZIONE DEL LEGISLATORE", AVENDO, CURA, PERO', DI
INDIVIDUARLA QUALE RISULTA DAL SINGOLO TESTO CHE E' OGGETTO
DI SPECIFICO ESAME E NON GIA', O SEMMAI IN VIA SUBORDINATA E
COMPLEMENTARE, QUALE PUO' GENERICAMENTE DESUMERSI DALLE
FINALITA' ISPIRATRICI DI UN PIU' AMPIO COMPLESSO NORMATIVO
IN CUI QUEL TESTO, INSIEME CON ALTRI, MA DISTINTAMENTE DA
ESSI, E' INSERITO (CASS. NN.3359/1975/;5901/1979;2183/1983;
VEDI ANCHE CASS. NN.674/1971;4906/1995, SULLA
INTERPRETAZIONE DELLA NORMA DI LEGGE IN SENSO CONFORME ALLA
COSTITUZIONE E ALLE LEGGI COSTITUZIONALI). LA MATERIA
ALL'ESAME E' DISCIPLINATA DALLA LEGGE 27 MARZO 1992,N.257,
RECANTE NORME RELATIVE ALLA CESSAZIONE DELL'IMPIEGO
DELL'AMIANTO, IL CUI ART.1, PRIMO COMMA (1), DOPO AVERE
INDIVIDUATO LE IMPRESE INTERESSATE, SPECIFICA, CON RIGUARDO
ALLE FINALITA' PERSEGUITE, CHE LE NORME SONO DETTATE "PER LA
DISMISSIONE DALLA PRODUZIONE E DAL COMMERCIO, PER LA
CESSAZIONE DELL'ESTRAZIONE, DELL'IMPORTAZIONE,
DELL'ESPORTAZIONE E DELL'UTILIZZAZIONE DELL'AMIANTO E DEI
PRODOTTI CHE LO CONTENGONO, PER LA REALIZZAZIONE DI MISURE
DI DECONTAMINAZIONE E DI BONIFICA DELLE AREE INTERESSATE
DALL'INQUINAMENTO DELL'AMIANTO, PER LA RICERCA FINALIZZATA
ALLA INDIVIDUAZIONE DI MATERIALI
SOSTITUTIVI E ALLA RICONVERSIONE PRODUTTIVA E PER IL CON
TROLLO SULL'INQUINAMENTO DA AMIANTO".
IN PARTICOLARE, AL CAPO IV DELLA PREDETTA LEGGE, RECANTE
MISURE DI SOSTEGNO PER I LAVORATORI, L'ART.13, IN TEMA DI
TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE E PEN
SIONAMENTO ANTICIPATO, STABILISCE (SUB 1) CHE AI LAVORATORI
OCCUPATI IN IMPRESE CHE UTILIZZANO OVVERO ESTRAGGONO AMIAN
TO, IMPEGNATE IN PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIO
NE PRODUTTIVA, E' CONCESSO IL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI
INTEGRAZIONE SALARIALE SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE PREVE
DENDO ALTRESI (SUB 2,3,4 E 5) CHE ENTRO UN DETERMINATO TER
MINE DETTI LAVORATORI, ANCHE SE OCCUPATI IN IMPRESE IN CORSO
DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTARI, HANNO
FACOLTA DI RICHIEDERE LA CONCESSIONE DI UN TRATTAMENTO DI
PENSIONE SECONDO LA DISCIPLINA DI CUI ALL'ART. 22 DELLA LEG
GE 30 APRILE 1969, N. 153 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, CON
UNA MAGGIORAZIONE DELL'ANZIANITA ASSICURATIVA E CONTRIBUTI
VA, PURCHE' POSSANO FAR VALERE NELL'ASSICURAZIONE GENERALE
OBBLIGATORIA PER L'INVALIDITA, LA VECCHIAIA ED I SUPERSTITI
DATI REQUISITI.
DALL'ALTRO, L'ART.13 CITATO STABILISCE CHE:
"PER I LAVORATORI DELLE MINIERE O DELLE CAVE DI AMIANTO IL
NUMERO DI SETTIMANE COPERTO DA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA
RELATIVA AI PERIODI DI PRESTAZIONE LAVORATIVA AI FINI DEL
CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE E MOLTIPLICA
TO PER IL COEFFICIENTE DI 1,5 (N.6);
"AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE
PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI CUI AL COMMA 1, ANCHE SE
IN CORSO DI DISMISSIONE O SOTTOPOSTE A PROCEDURE FALLIMENTA
RI O FALLITE CHE ABBIANO CONTRATTO MALATTIE PROFESSIONALI A
CAUSA DELL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO DOCUMENTATE DALL'ISTITUTO
NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVO
RO (INAIL), IL NUMERO DI SETTIMANE COPERTO DA CONTRIBUZIONE
OBBLIGATORIA RELATIVA A PERIODI DI PRESTAZIONE LAVORATIVA
PER IL PERIODO DI PROVATA ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO E MOLTI
PLICATO PER IL COEFFICIENTE DI 1,5" (SUB.7);
"AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE