Eureka Previdenza

Messaggio 2076 del 18 dicembre 2013

Oggetto:
Invalidità civile/minori titolari di indennità di accompagnamento

Nell’ambito delle attività afferenti la gestione dell’invalidità civile, è stata rilasciata una nuova applicazione informatica che semplificherà gli adempimenti riguardanti la gestione dei minorenni titolari di indennità d'accompagnamento.
Come è noto tali soggetti, al raggiungimento della maggiore età, devono sottoporsi a un nuovo accertamento sanitario che confermi la sussistenza del diritto alla prestazione.
Inoltre, qualora ritengano di aver diritto anche alle prestazioni assistenziali che la legge riserva ai maggiorenni (assegno di inabilità totale, assegno di invalidità parziale, pensione non reversibile ai sordi, pensione non reversibile ai ciechi), dovranno presentare la relativa domanda e sottoporsi allo specifico accertamento sanitario previsto dalla legge.
La nuova implementazione consentirà di ridurre al minimo i disagi per gli interessati e, in particolare, di eseguire gli accertamenti sanitari necessari in un’unica visita sia per il mantenimento della prestazione in essere (indennità di accompagnamento) sia per la nuova prestazione di cui al capoverso precedente.
La procedura, infatti, da un lato provvederà ad inviare ai soggetti interessati - sei mesi prima del compimento della maggiore età - una nota informativa sulla possibilità di essere sottoposti ad un unico accertamento sanitario, nel corso del quale la commissione medica verificherà la sussistenza del diritto all’indennità di accompagnamento già in godimento ed in scadenza e accerterà il diritto alle prestazioni assistenziali che la legge riserva ai maggiorenni. Dall’altro, consentirà agli operatori di sede di monitorare le lettere informative inviate agli interessati e di correggere le pratiche non evase per errori, consentendo l’automazione di una nuova spedizione.
Affinché questo iter semplificato possa essere attivato, è necessario che il soggetto presenti la domanda della prestazione assistenziale spettante ai maggiorenni – sottoscritta dallo stesso o dal tutore – al compimento del diciottesimo anno di età e, comunque, non oltre 90 giorni da tale data.
Resta confermato che gli eventuali benefici economici che scaturiranno dalla nuova prestazione decorreranno dal mese successivo alla presentazione della domanda.
Per potere accedere alla nuova procedura, dal portale intranet.inps, processo “invalidità civile”, nel menù “invalidità civile”, occorre cliccare sull’entry “gestione minori”. L’abilitazione all’utilizzo, nel sistema IDM, andrà autorizzata dal Direttore della sede.
All’interno della procedura è presente un cruscotto di monitoraggio che evidenzia le comunicazioni inviate, le comunicazioni non inviate per errori e dunque da correggere e reimpostare per il re-invio, nonché i nominativi degli interessati che entro 90 giorni dalla data di compimento del 18° anno non hanno ancora presentato domanda, il numero dei soggetti inviati a verifica straordinaria e, infine, il numero delle pratiche archiviate (soggetti che hanno presentato domanda).
Nella procedura è altresì presente il manuale operativo di utilizzo.
Si invitano le strutture in indirizzo a dare, nei modi ritenuti più idonei, capillare comunicazione del contenuto del presente messaggio ai patronati e alle associazioni di categoria presenti nel territorio di competenza.

IL DIRETTORE CENTRALE ASSISTENZA E INVALIDITA’ CIVILE
(Marco Ghersevich)
IL DIRETTORE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI
(Giulio Blandamura)